Pandoro

Per stampo da ½ kg

Biga : 35 gr farina Farmo per pane 10 gr lievito di birra 30 gr acqua.

Procedimento: sciogliere il lievito nell’acqua aggiungere la farina coprire la ciotola e far lievitare fino al raddoppio del volume.

Prendere un’altra ciotola e fare il 1° impasto: 1 uovo, farina Farmo per pane 65 gr, zucchero 20 gr, margarina 20 gr. Impastare tutti gli ingredienti aggiungere alla biga e far lievitare il doppio del volume.

In un altro contenitore fare il 2° impasto: farina 110 gr BiAglut pacco da ½ Kg , 25 gr maizena, 100 gr zucchero, 1 uovo intero e 2 tuorli, un pizzico di sale, 3 gocce di rum, 1 vaniglina, 125 gr margherita fusa. Emulsionare insieme tutti gli ingredienti e aggiungere all’ impasto 15 gr zucchero a velo.

Incorporare il 1° impasto con il 2° e mettere nello stampo precedentemente imburrato e infarinato , coprire e far lievitare per 10- 12 ore. Cuocere per 40 minuti a 180° e poi altri 10 minuti a 160°.

Mettere nella parte più bassa del forno non ventilato e se colorisce troppo sopra coprire con carta alluminio. Quando è freddo capovolgere lo stampo e cospargere di zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *