Chi siamo

L’Associazione Italiana Celiachia Umbria è nata a Perugia nel 1983 per volontà di un gruppo di genitori di bambini celiaci e di alcuni pediatri.

Una delle missioni dell’associazione è lo studio delle problematiche relative ai celiaci in collaborazione con la Società Italiana di Gastroenterologia ed Epatologia Pediatrica (SIGEP) e la Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE).
Dalla nascita ad oggi il numero di Soci è sempre cresciuto, ed ora siamo più di 800.

Negli ultimi anni le iniziative che ci hanno coinvolto come associazione sono state molteplici e abbiamo finalmente raggiunto importanti obbiettivi, primo fra tutti la possibilità di spendere il buono mensile al di fuori del canale farmaceutico e la possibilità di usare il buono mensile in luoghi diversi grazie alla sua divisione in quattro parti.

Nel dicembre del 2012 AIC Umbria si costituisce come APS (Associazione di Promozione Sociale)

Grande impegno è stato profuso nell’ampliamento dell’offerta dei ristoranti, bar e pizzerie del progetto Alimentazione Fuori Casa. Grazie anche alla collaborazione stretta con L’Università dei Sapori di Perugia il numero di locali iscritti è in aumento esponenziale.

Le iniziative più importanti che ci hanno visti protagonisti sono state a giugno 2012 la prima edizione del Gluten free fest, il primo festival dedicato interamente all’alimentazione senza glutine, alla socialità e alla condivisione di esperienze e di ricette gluten free. La manifestazione Primi d’Italia che si tiene a Foligno ha al suo interno un’area totalmente dedicata al cibo senza glutine gestita dagli studenti dell’Istituto alberghiero  e un’area informativa gestita dai volontari AIC.

Altre presenze importanti della nostra associazione sul territorio regionale sono Porchettiamo, dove anche i celiaci possono gustare panini farciti con la famosa porchetta umbra, Buono come il Pane, manifestazione dedicata alla panificazione che ci vede presenti con uno stand informativo affiancato da uno spazio di degustazione di panificati artigianali adatti a tutti noi celiaci.

Abbiamo partecipato con successo alla Mostra mercato del tartufo di Città di Castello con uno spazio dedicato ai prodotti e alle degustazioni senza glutine, senza tralasciare il supporto informativo rivolto a tutti i partecipanti all’evento. Da non dimenticare la nostra presenza alla Maratona di San Valentino a Terni dove curiamo il punto ristoro dedicato ai celiaci. Siamo stati anche ospiti della Fiera del Libro di Spoleto con un paio di iniziative e di presentazioni di libri dedicati al mondo della celiachia.

Nel corso degli ultimi due anni sono state organizzate parecchie gite aperte ai soci e alle loro famiglie: Roma e i mercatini di Natale, Firenze per il convegno scientifico internazionale organizzato dall’AIC e Mirabilandia, destinazione scelta dai soci durante l’assemblea regionale assieme ai Mercatini di Natale in Trentino che ci impegnerà a dicembre 2012.  Innumerevoli poi le feste e gli eventi aggregativi organizzati durante l’anno anche grazie al supporto di vari ristoranti e locali aderenti al network AFC: cene, aperitivi, pranzi e colazioni in cui incontrarsi sono quasi all’ordine del giorno per i soci dell’Umbria.

Per essere sempre più vicini ai nostri soci e ai celiaci della regione e non solo, abbiamo aperto una pagina e un gruppo su Facebook (che conta più di 500 iscritti), un profilo su Twitter e un canale Youtube attraverso i quali diffondiamo le nostre iniziative e cerchiamo di essere di supporto ai celiaci in difficoltà.

Abbiamo effettuato corsi ai tecnici della prevenzione di tutta la regione in collaborazione con le asl, i quali hanno avuto poi gli strumenti necessari per iniziare un capillare controllo delle mense pubbliche regionali per verificare l’applicazione della 123/2005.

Stiamo programmando in collaborazione con la Regione Umbria corsi formativi per i medici di base, pediatri, ginecologi e la fattibilità di effettuare quanto prima uno screening di massa.

La nostra missione prioritaria è semplificare la vita quotidiana di ogni celiaco, impegnandoci a diffondere la conoscenza della celiachia e le buone pratiche legate all’alimentazione senza glutine.

2 pensieri su “Chi siamo

    • Grazie mille a lei!
      Cerchiamo di impegnarci sempre al massimo dedicandoci anima e corpo a questa nostra grande famiglia. Un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *